primitivo_
architettura mobilità paesaggio
In architettura, paesaggio e mobilità cerchiamo ciò che è primario ed essenziale: forme, materiali, spazi e percorsi che parlino un linguaggio universale.
primitivo_architettura è disegnare spazi nati dal luogo che prendono forma attorno a chi li abita
primitivo_mobilità è concepire gli spostamenti come gesto democratico, sociale e primario
primitivo_paesaggio è trasformare lo spazio aperto attraverso interazioni sociali ed ecologiche
Siamo un gruppo multidisciplinare con base a Milano, attivo nei campi dell’architettura, paesaggio, mobilità e disegno urbano. Nato nel 2022 da Giovanni e Giuliano, qualche anno dopo essersi conosciuti a Shanghai. In quel contesto, pur seguendo percorsi professionali e formativi distinti, i due soci hanno maturato una visione condivisa sul ruolo dello spazio e sui processi di trasformazione urbana, fortemente influenzata dalla complessità e dalla rapidità dei cambiamenti osservati nella Cina contemporanea.
Oggi primitivo opera stabilmente da Milano, arricchito dalla presenza di Artem Tunikov, conosciuto durante il percorso professionale. I tre amici provengono da esperienze complementari: Giovanni ha un background legato all’architettura residenziale, commerciale e sportiva; Giuliano si è formato nei campi del disegno urbano, mobilità sostenibile e pianificazione mentre Artem porta con sé una solida esperienza in architettura del paesaggio.
Tutti e tre hanno maturato esperienze professionali in studi riconosciuti a livello nazionale e internazionale, partecipando a progetti in Italia e all’estero. L’approccio progettuale di primitivo si nutre della diversità dei percorsi e delle influenze dei suoi fondatori, unendo la ricerca architettonica a una sensibilità per i processi urbani e paesaggistici contemporanei. Lo studio pone particolare attenzione al contesto, alla materia e alla relazione tra spazio costruito e collettività, come strumenti fondamentali per costruire ambienti significativi, sostenibili e condivisi.
Email
Instagram
Linkedin
Team:
Giovanni Bertocchi
Giuliano Fertonani Affini
Artem Tunikov